Ruoli chiari, amicizia lunga!
Sei stanco di vedere il tuo team alle prese con processi decisionali poco chiari e aspettative ambigue che fanno perdere tempo e causano frustrazione?
Risparmia almeno 1 ora a settimana per ogni membro del tuo team. Questo risultato porta ad un risparmio di circa 18.000 €/anno per un team di 20 persone (considerando il costo aziendale medio per persona in Italia).
I membri del team avvertono un maggior senso di appartenenza, di scopo e di realizzazione nel loro lavoro, poiché incoraggiati a mettere in gioco i propri talenti, le proprie idee e la propria creatività.
Il tuo team diventa innovativo e capace di adattarsi prontamente ed evolvere di fronte alle complessità e all'instabilità del mondo moderno in rapido cambiamento.
Avete notato che quando si riunisce un gruppo di persone intelligenti in una stanza, l’efficacia e l’intelligenza combinate sembrano diminuire anziché aumentare, a meno che non si verifichino determinate condizioni?
Non è colpa tua o dei membri del tuo team: la realtà è che c’è un elemento quasi misterioso che entra in gioco nelle dinamiche di gruppo quando le persone collaborano per raggiungere un obiettivo comune!
Il problema è che ancora troppe organizzazioni soffrono a causa della mancanza di una chiarezza efficace circa il ruolo e le responsabilità di ciascuno nella propria organizzazione.
Per tale motivo, di conseguenza, tante persone si sentono frustrate.
Eppure il problema da risolvere è semplice se si hanno gli strumenti giusti.
Molti di noi quando abbiamo cominciato a lavorare in ruoli meno senior sentivamo la frustrazione di dover ottenere l’approvazione costante dei manager, desiderando una maggior autonomia. Per non parlare dell’orticaria che la burocrazia ci causava. Questa spinta derivava anche dal fatto di sentire che avremmo potuto generare molto più valore senza tutti quei passaggi approvativi.
Allo stesso tempo, però, quando siamo arrivati ad occupare posizione manageriali, sentivano la pressione dei nostri collaboratori che sentivano il bisogno di verificare costantemente con noi il proprio operato o che ci chiedevano approvazione per molte delle loro attività.
In risposta a queste dinamiche, molti si orientano verso modelli di lavoro più orizzontali e collaborativi che favoriscono l’autonomia, la trasparenza e che valorizzano una diversità di punti di vista arricchendo, così, il processo decisionale, nonostante il maggior impegno temporale che richiedono.
Avevamo bisogno di una risposta a tutto questo.
Da quella ricerca e dalle sperimentazioni che ne sono seguite è nato un programma di formazione unico ed efficace per rispondere a tutte le esigenze e le frustrazioni che abbiamo appena descritto.
Abbiamo deciso di strutturarlo online e con un modalità ibrida asincrona / sincrona per essere fruibile dall’intero team senza un elevato impatto sulle attività che bisogna portare avanti.
In 3 mesi tu e i tuoi colleghi riuscirete a migliorare il vostro modo di lavorare, di collaborare e di raggiungere i vostri obiettivi.
Si tratta di un programma disegnato per l’intero team, quindi tutti i membri del team avranno accesso ai materiali del corso e lavoreranno alle attività programmate. Il team crescerà insieme.
Alcune attività verranno svolte individualmente, altre tutti insieme in sessioni di gruppo.
Un membro del team viene designato come Course Lead. Guiderà il team durante il programma e parteciperà a sessioni di coaching settimanali con i nostri facilitatori e i course lead di altri team.
Le sessioni sono facoltative, ma permettono ai course lead di condividere esperienze e fare sano networking ed imparare gli uni dagli altri. Il facilitatore, inoltre, lavorerà con i course lead per supportare nel superare le eventuali difficoltà ed adattare costantemente l’approccio per massimizzare il valore generato dal programma per il team.
Promuovendo autonomia e indipendenza tra i membri del team assegnando loro ruoli trasparenti, con autorità e responsabilità ben delineate il tuo contesto lavorativo vedrà un incremento immediato della motivazione, dell’engagement e delle performance, riducendo contemporaneamente l’assenteismo.
Con i membri del team operativi che hanno il potere di prendere decisioni, il gruppo supera più agilmente gli ostacoli burocratici, diventando più agile nel rispondere alle improvvise variazioni e alle necessità dei clienti.
In media 1 ora a settimana per consultare il materiale online e completare le attività.
90 min/settimana per partecipare al coaching di gruppo dal vivo (opzionale).
Mediamente 2-4 ore/settimana per supportare i membri del team a seguire il programma e completare le attività.
Ogni membro del team risparmia circa mezz’ora a settimana grazie a riunioni di team più efficienti
+
circa mezz’ora a settimana grazie alla possibilità di lavorare in autonomia senza continui check
=
in media 1 ora a settimana per membro del team per un massimo di 20 persone.
Corso molto apprezzato e interessante. Grande coinvolgimento e interazione che facilitano l’apprendimento. Assolutamente consigliato!
Pasquale Tatavitto
Intelligentia
Ottimo corso, pratico ed interattivo, che aiuta a capire molto su come gestire i rapporti all’interno di un’azienda e come puntare su obiettivi comuni.
Pietro Gagliano
Countercheck
Un’esperienza fantastica grazie a coach di alto livello. I formatori sono stati fantastici così come il gruppo di lavoro con cui è stato fantastico collaborare.
Michele Petrillo
Intesa San Paolo
Chi può accedere al programma?
I membri del mio team hanno accesso a tutti i materiali?
Come può questo programma far risparmiare a un team di 20 persone circa 18.000 all’anno?
Avete ancora domande? info@redlabsolution.com
Strategy Execution Expert
Imprenditore con oltre 15 anni di esperienza in contesti internazionali e ad elevata crescita.
Organization Development Expert
Specialista delle Risorse Umane con oltre 12 anni di esperienza in PMI operanti in settori innovativi.
Chiarezza del team e processi decisionali più rapidi
Scopri gli elementi fondamentali per la definizione di un ottimo KR.
Scopri come l’autonomia può sbloccare il potenziale dei membri dei team, stimolare la crescita, l’innovazione e il successo a lungo termine.
Scopri come implementare gli OKR nella tua organizzazione.
Implementazione del sistema di performance management del tuo team rendendolo un processo continuo di apprendimento e crescita tanto delle persone quanto dei risultati.
Check up organizzativo che a partire dalla definizione della mission aziendale fa una fotografia delle competenze già presenti nell’organizzazione e di quelle da sviluppare per realizzare la strategia di business.
Unire le energie per strategie comuni: come implementare gli OKR nella tua organizzazione
Definisci, adotta e ottimizza il tuo modello di business attraverso una strategia vincente e soluzioni innovative. L’obiettivo? Prosperare in un mercato in continua evoluzione.
Scopri gli indicatori di successo della tua strategia organizzativa per avere una visione sempre aggiornata di ciò che conta davvero per te e per il tuo team.
Trasforma il tuo ambiente di lavoro in un ecosistema di competenze e responsabilità per attrarre i migliori talenti e potenziare l’engagement delle persone.
Fai emergere lo scopo profondo che guida il tuo business e fallo risplendere dentro e fuori dalla tua organizzazione attraverso un’esperienza immersiva piena di energia.
Potenzia la tua strategia di goal setting e raggiungi livelli di adozione degli OKR sempre più sfidanti con il nostro servizio di coaching on demand OKR Clinique.
Ridisegna le tue riunioni aziendali rendendole vivaci, coinvolgenti e con risultati concreti.
Scopri come implementare gli OKR nella tua organizzazione.
Scopri come implementare gli OKR nella tua organizzazione.
Scopri perché gli OKR sono necessari alla tua organizzazione ed i principali vantaggi derivanti dalla loro implementazione.
Ristoranti più efficienti con il Lean Six Sigma: ripensa al modo in cui le attività vengono svolte e organizzate e conduci cambiamenti che portano a ridurre gli sprechi ed incrementare produttività e redditività.
Una breve guida su come migliorare l’efficienza nella tua azienda, eliminando gli sprechi.
Scopri i benefici che le metodologie Lean hanno apportato alle aziende italiane che hanno deciso di ottimizzare i propri processi.