Redlab

Decidi
Adatta
Trasforma



Dimentica tutto quello che sai sui corsi di formazione e intraprendi con noi un viaggio alla scoperta di nuove pratiche organizzative.

Un percorso per:
- Imprenditori;
- Change maker;
- Manager visionari.


2 weekend alle prese con un programma interattivo che trasformerà il modo in cui gestisci la crescita della tua azienda e ti permetterà di ottenere risultati in qualsiasi contesto.

Di cosa si tratta?

Decidi  Adatta Trasforma è un programma dinamico che si modula sulla base delle esperienze dei partecipanti.

A partire da un caso studio, elaboreremo insieme strategie e decisioni basate sui dati.

Metteremo subito alla prova il nostro piano di azione attraverso un algoritmo che ci restituirà in tempo reale l’esito delle nostre iniziative, per sedimentare subito quanto appreso e metterlo in pratica dal giorno dopo.

Apprendimento in un contesto mutevole

I corsi di formazione a cui siamo abituati sono molto votati a trasferire concetti, informazioni sull’utilizzo di strumenti e di metodologie e, nonostante la costante presenza di Project Work di alto valore, i concetti, gli strumenti e i metodi oggetto dei corsi devono essere rielaborati per poter essere applicati in azienda.

Inoltre, l’esplorazione di questi elementi in un contesto definito lascia spazio a dubbi e fraintendimenti sulla loro applicazione quando il contesto cambia (e noi guidiamo le nostre aziende ed i nostri team in un contesto in continuo cambiamento). 

Questi elementi riducono l’efficacia di quanto appreso nei corsi di formazione e dell’applicazione concreta di quegli elementi nella nostra organizzazione (in media riusciamo ad applicarne il 30%). 

Questo programma di formazione, invece, è disegnato affinché manager ed imprenditori possano applicare il 100% di ciò che apprendono. 

Il suo obiettivo è fornire una bussola utile per navigare nel contesto a complessità crescente della nostra quotidianità. Una bussola che può essere tirata fuori e usata per visualizzare le destinazioni che il tuo business si prefigge di raggiungere in ogni momento della sua vita e per indicare la direzione verso cui muoversi per raggiungerle.

Ti insegneremo come fare il tuo lavoro?

decidi adatta trasforma

NO! Non è nel nostro stile.

In Redlab riteniamo che non ci sia nessuno al mondo meglio equipaggiato di te per portare avanti la tua azienda o il tuo team. Quello che noi facciamo è aggiungere al tuo equipaggiamento tecniche, strumenti e modi di pensare che potenziano quello che già sai fare.

Immaginaci come allenatori di giocatori di tennis professionisti. Il giocatore ha una migliore tecnica nei colpi e migliori capacità fisiche; in generale sa giocare a tennis meglio dello stesso Coach. Il coach è colui che gli fornisce gli strumenti ed il mindset per l'impostazione strategica e tattica ad ogni partita contro avversari diversi per aiutarlo ad utilizzare al meglio la tecnica e vincere più partite.

Vi presentiamo TAD

I partecipanti lavoreranno su un caso esplorando i differenti aspetti di un’azienda reale. Gli apprendimenti che ne deriveranno saranno generati dal gruppo e potenziati dall’interazione con il nostro algoritmo, che restituirà in tempo reale i risultati delle decisioni prese.

I risultati saranno esaminati sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. La natura quantitativa sarà esplorata insieme ai facilitatori con un approccio più vicino al coaching che alla formazione tradizionale.

La vera forza innovativa del programma di formazione risiede nel calcolo e nella valutazione degli aspetti quantitativi.  

Questo aspetto verrà gestito tramite un algoritmo che elaborerà gli input forniti dai partecipanti e restituirà i valori dei KPI conseguenti in maniera totalmente automatica e considerando diversi scenari al contorno. 

In pratica, un simulatore di contesti reali in cui le aziende si trovano ad operare alimentato da casistiche derivate dalla realtà.

Questa modalità di analisi, gestione e valutazione del lavoro permetterà retrospettive approfondite sulle attività svolte, favorendo le conoscenze che verranno acquisite durante il programma. 

I partecipanti si troveranno alle prese con uno scenario del tutto simile a quello che si trovano ad affrontare nella “vita reale”.

Vedere real time l’effetto delle decisioni e poterne discutere con i colleghi e con i facilitatori, permette di esplorare le diverse possibilità presenti e comprendere come agire in contesti diversi e di sviluppare un mindset orientato a leggere ed interpretare il contesto e le opportunità da cogliere, per prendere decisioni per l’applicazione rapida di azioni correttive. 

In un mondo a complessità crescente non ci sono risposte giuste da fornire in anticipo. E’  fondamentale invece operare in modo da essere pronti a correggere le proprie azioni appena si scopre che non portano nella direzione desiderata. In tal senso, scegliere gli indicatori chiave e monitorarli nel brevissimo termine ci permette di progredire verso la nostra meta.

Date e follow up


1 - 2 Marzo 2024 
15 - 16 - 17 Marzo 2024 (da valutare)

Follow-up:

Inclusi nel programma ci sono 2 follow-up a 45 giorni e a 3 mesi dalla fine del programma. 

I follow up sono strutturati con call individuali con i facilitatori, per verificare i risultati che gli strumenti ed il mindset appreso stanno producendo in azienda ed individuare eventuali azioni di adattamento per potenziarne l’efficacia.

Interattività + Condivisione di Esperienze 
=
La formula che ti permetterà di applicare in azienda tutto quello che hai sperimentato durante il percorso.

Cosa ti porterai a casa?

Il programma ti offrirà un’immersione totale in un’azienda reale della quale sarai uno degli executive e sulla quale prendere decisioni relative a diversi aspetti dell’operatività aziendale in diversi contesti appositamente strutturati per generare apprendimenti. 

Questo ti permetterà di implementare in azienda dal giorno successivo al corso quanto avrai appreso e di constatarne in maniera immediata i benefici. 

In sintesi, ti porterai a casa un nuovo mindset e strumenti utili alla tua carriera ed al progresso della tua azienda:

  • Svilupperai un mindset orientato alla raccolta e lettura dei dati che contano davvero in funzione dei tuoi obiettivi; 
  • Costruirai un framework per adottare la migliore strategia in un contesto in evoluzione e convertirla in esecuzione;
  • Apprenderai un metodo per allineare i team ed essere più agili nell’esecuzione, potenziando il lavoro di squadra;
  • Acquisirai la capacità di leggere i cambiamenti del mercato in anticipo e conseguire efficacemente gli obiettivi valutando rapidamente ciò che porta risultati, adattandoti con agilità;
  • Rafforzerai la tua confidenza nel dare e ricevere feedback per supportare i colleghi nel percorso di crescita;
  • Condividerai le tue esperienze con colleghi che quotidianamente affrontano le tue stesse sfide in un contesto di sicurezza psicologica.

Tutto questo si convertià in vantaggi concreti che vedrai nella tua azienda quando introdurrai l’impostazione acquisita durante il programma, in particolare:

  • Incrementerai la capacità della tua azienda di attrarre e ritenere talenti. Aspetto che sta diventando sempre più critico per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che hai definito per la tua azienda in un mercato del lavoro che è stato completamente stravolto rispetto a qualche anno fa;
  • Ottimizzerai la marginalità della tua azienda e il ritorno sull’investimento dei nuovi progetti che avvierai, incrementando la rapidità di esecuzione e la qualità del lavoro svolto. Essere rapidi e agili è fondamentale per cogliere le opportunità e cavalcare i trend in un contesto in continua evoluzione come quello attuale;
  • Semplificherai e migliorerai il modo di lavorare in azienda riducendo lo stress ed aumentando motivazione ed engagement, raggiungendo gli obiettivi in maniera più fluida.

Le 8 dimensioni

È il momento di andare un pò più a fondo sugli argomenti affrontati durante il programma. Abbiamo individuato 8 dimensioni dell’operatività aziendale, 8 dimensioni fondamentali per le nostre organizzazioni e per generare un nuovo e più efficace modo di lavorare

Opereremo sull’azienda oggetto del programma focalizzandoci di volta in volta su questi aspetti per generare gli apprendimenti che daranno, alla fine, un quadro complessivo della trasformazione necessaria nelle nostre aziende per conseguire i vantaggi che hai appena letto.

Contesto

Saper leggere il contesto in cui operiamo, pur nella sua complessità, è un passaggio fondamentale per definire il percorso da seguire e capire in quale direzione andare. 

Abbiamo a nostra disposizione una sovrabbondanza di dati dai quali a volte facciamo fatica ad estrarre informazioni utili per poter orientare la nostra strategia e le nostre azioni.

Attraverso un caso appositamente strutturato, andremo a vedere come la nostra percezione della realtà è spesso diversa da quello che i dati ci dicono. Inoltre, andremo a capire come reperire dati rilevanti per le nostre attività e le nostre decisioni strategiche e come trasformare questi dati in indicazioni utili per le decisioni da prendere.

Strategia

Immaginate di scegliere di voler fare un viaggio in bicicletta e di scegliere la destinazione. Poi a tavolino programmate il viaggio sulla mappa calcolando ogni singola svolta, ogni stop, ogni strada da prendere e pedalata da fare. 

Una volta completato questo dettagliato piano strategico, salite sulla vostra bici, vi bendate e seguite alla lettera il piano dettagliato che avete stilato. Le conseguenze di questo modo di procedere, le potete facilmente immaginare. 

Questo è il modo in cui la strategia è concepita in moltissime aziende ed è il frutto di un mondo in cui era possibile prevedere la conseguenza di ogni scelta e di ogni azione con una buona precisione. Da qualche tempo, però viviamo in un contesto ad elevata complessità dove i rapporti causa-effetto stanno diventando sempre più nebulosi e difficili da capire. 

Durante il programma esploreremo un nuovo modo di definire la strategia aziendale togliendo la benda dai nostri occhi e godendoci la pedalata adattando il nostro percorso alla situazione che ci troviamo davanti, ma avendo sempre chiara la nostra destinazione finale e, soprattutto, il perché vogliamo arrivarci.

Esecuzione

Solo 1 leader su 3 crede che la propria organizzazione abbia la capacità di eseguire la strategia definita e che la propria strategia sarà implementata con successo (Source: strategyandpwc). 

Nelle aziende il 95% delle persone non ha una comprensione sufficiente della strategia organizzativa (Source: Bain & Company). 

Solo il 10% dei piani strategici sono implementati in pieno, lasciando un gap molto grande tra la strategia e la sua esecuzione (Source: Cambridge University Press). 

Questi dati scoraggianti dimostrano quanto non solo la definizione di una strategia sia importante ma la sua esecuzione sia cruciale per raggiungere gli obiettivi di business. 

Durante il programma esploreremo strumenti e metodologie per mantenere il focus sull’execution e raggiungere i risultati definiti. Le parole chiave in questo caso sono flessibilità, focus, sperimentazione e allineamento.

Ruoli

Chiarezza di chi fa cosa e su cosa dobbiamo aspettarci da chi all’interno in un’organizzazione che vuole muoversi velocemente verso il successo. 

Quando pensiamo alla definizione dei ruoli, ci viene in mente la classica job description. Se ci riflettiamo un attimo, però, ci accorgiamo di come le job description (o i mansionari) di rado superino la fase di colloquio. 

Dopo l’assunzione la persona si trova spesso a svolgere mansioni e attività molto diverse e/o molto più ampie rispetto a quelle definite inizialmente. 

Durante il programma andremo ad esplorare un’innovativa modalità per la definizione dei ruoli e delle attività che ciascuno svolge in azienda. Una modalità in grado di fornire chiarezza organizzativa e di impedire che ci siano attività ridondanti o non definite, che rischiano di non essere prese in carico adeguatamente.

Meeting e interazioni

Una delle sfide che le organizzazioni si trovano ad affrontare in questo periodo è la capacità di integrare l’interazione tra le persone tra i team e ottimizzare il tempo che queste interazioni occupano, specie sotto forma di riunioni o call. 

Lo smart-working e la flessibilità di orari ha ulteriormente complicato il quadro, introducendo la necessità di organizzare il lavoro di ciascuno e a favorire la collaborazione al meglio. 

Durante il programma, esploreremo le modalità di interazione tra i team, le tecniche di abbattimento dei silos funzionali e le metodologie per il design di meeting efficaci che aggiungano più valore rispetto alle risorse che usano. 

Revisione e adattabilità

Una delle capacità fondamentali di cui le aziende hanno bisogno in questo momento è quella di rivedere con costanza i progressi fatti verso gli obiettivi

Ragionare su cosa sta facendo muovere l’azienda in avanti e su cosa, invece, non sta funzionando bene è una prerogativa che richiede la capacità di adattarsi al cambiamentoL’abilità di passare da un mindset orientato alla tattica a uno più strategico, lungimirante e adattivo allo stesso tempo, è una delle doti più apprezzate di un leader.

Il programma ti permetterà di acquisire le metodologie e gli strumenti che ti renderanno pronto a lavorare in questo modo senza stress, rendendo il cambiamento un’abitudine.

Le 2 V

Le vendite sono uno degli elementi fondamentali delle nostre aziende. La capacità di trasferire Valore al cliente finale è una delle caratteristiche che distingue le aziende di successo da quelle che fanno più fatica. 

Il Valore non viene trasferito solo quando la vendita si concretizza, ma durante tutto il processo di interazione con il cliente. 

Vendita e trasferimento costante di Valore sono 2 aspetti fondamentali per costruire una sostenibilità del processo di vendita a lungo termine. 

Il programma si focalizzerà sull’integrazione di Marketing e Sales attraverso un approccio data driven ed un forte orientamento al trasferimento di valore al cliente in ogni interazione.

La più grande ricchezza

Il mondo del lavoro sta attraversando un notevole sconvolgimento con le persone che stanno progressivamente modificando il modo in cui guardano alla propria vita lavorativa ed il modo in cui interpretano il proprio ruolo in azienda. 

Eppure c’è bisogno di talenti motivati ed ingaggiati per poter raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo. 

Sebbene tutte le altre dimensioni concorrano a questo scopo, porremmo un focus specifico su come costruire ambienti di lavoro che diano alle persone che li energizzano una chiarezza sul loro contributo e la motivazione necessaria a spingere l’intera organizzazione verso obiettivi ambiziosi.

Dicono di noi​

Pasquale Tatavitto

Impostazione del corso molto apprezzata ed interessante. Grande coinvolgimento e interazione che facilitano l’apprendimento. Assolutamente consigliato!

Pietro Gagliano

Ottimo corso, pratico ed interattivo, che aiuta a capire molto su come gestire i rapporti all’interno di un’azienda e come puntare su obiettivi comuni.

Michele Petrillo

Un’esperienza fantastica grazie a coach di alto livello. I formatori sono stati fantastici così come il gruppo di lavoro con cui è stato fantastico collaborare.

Dimenticati dei soliti corsi di formazione!

Un percorso esperienziale non ha bisogno di docenti ma di facilitatori.

I facilitatori di questa edizione del programma sono: 
Marco & Raffaela

marco_scarp

Marco Scarpellino

Strategy Execution Expert

Imprenditore con oltre 15 anni di esperienza in contesti internazionali e ad elevata crescita.

rafaela

Raffaela Iasevoli

Organization Development Expert

Specialista delle Risorse Umane con oltre 12 anni di esperienza in PMI operanti in settori innovativi.

Solo per te che ti sei iscritto al nostro webinar uno sconto esclusivo per il nostro programma di formazione. 

Usufruisci subito dello sconto a dedicato inserendo il codice TAD23 durante l’acquisto. 

Il codice è valido sull’Early Bird solo fino al 15 Gennaio. 

Sample Call to Action Heading

Add a strong one liner supporting the heading above and giving users a reason to click on the button below.

Click Here

Rivoluziona la tua esperienza lavorativa 
e trova l’equilibrio tra passione e risultati

Contatti

info@redlabsolution.com
Tel. +39 0825 871271

Seguici sui nostri social:

SOIR 2023 - OKR

Scopri come implementare gli OKR nella tua organizzazione. 

TAD

Implementazione del sistema di performance management del tuo team rendendolo un processo continuo di apprendimento e crescita tanto delle persone quanto dei risultati.

TAD

Check up organizzativo che a partire dalla definizione della mission aziendale fa una fotografia delle competenze già presenti nell’organizzazione e di quelle da sviluppare per realizzare la strategia di business.

OKR in azione

Unire le energie per strategie comuni: come implementare gli OKR nella tua organizzazione

TAD

Definisci, adotta e ottimizza il tuo modello di business attraverso una strategia vincente e soluzioni innovative. L’obiettivo? Prosperare in un mercato in continua evoluzione.

TAD

Scopri gli indicatori di successo della tua strategia organizzativa per avere una visione sempre aggiornata di ciò che conta davvero per te e per il tuo team.

OKR Starter Pack

Preparatevi ad intraprendere il vostro entusiasmante viaggio verso l’implementazione degli OKR con il nostro OKR Starter Pack!

TAD

Trasforma il tuo ambiente di lavoro in un ecosistema di competenze e responsabilità per attrarre i migliori talenti e potenziare l’engagement delle persone. 

TAD

Fai emergere lo scopo profondo che guida il tuo business e fallo risplendere dentro e fuori dalla tua organizzazione attraverso un’esperienza immersiva piena di energia.

TAD

Inizia subito il tuo entusiasmante viaggio verso l’implementazione degli OKR.

TAD

Potenzia la tua strategia di goal setting e raggiungi livelli di adozione degli OKR sempre più sfidanti con il nostro servizio di coaching on demand OKR Clinique.

TAD

Ridisegna le tue riunioni aziendali rendendole vivaci, coinvolgenti e con risultati concreti.

SOIR 2022 - OKR

Scopri come implementare gli OKR nella tua organizzazione. 

Step by step OKR

Scopri come implementare gli OKR nella tua organizzazione. 

OKR “Making the case”

Scopri perché gli OKR sono necessari alla tua organizzazione ed i principali vantaggi derivanti dalla loro implementazione. 

5S ristoranti

Ristoranti più efficienti con il Lean Six Sigma: ripensa al modo in cui le attività vengono svolte e organizzate e conduci cambiamenti che portano a ridurre gli sprechi ed incrementare produttività e redditività. 

La tecnica delle 5S

Una breve guida su come migliorare l’efficienza nella tua azienda, eliminando gli sprechi. 

Che la forza del Lean sia con te

Scopri i benefici che le metodologie Lean hanno apportato alle aziende italiane che hanno deciso di ottimizzare i propri processi.