BUILDO
Buildo è un’azienda di sviluppo software italiana che crea soluzioni software personalizzate per adattarsi perfettamente alle esigenze dei propri clienti. L’azienda è organizzata in team auto-organizzati di designer ed ingegneri focalizzati sulla creazione di software custom di elevata qualità.
I team di Buildo sono in grado di gestire l’intero progetto: dall’acquisizione dei requisiti al deployment in produzione.
necessità
Buildo ha scelto Redlab per implementare gli OKR in azienda e rendere il framework uno strumento centrale per migliorare il modo di lavorare delle persone nell’organizzazione.
Inoltre, gli OKR dovevano integrare le attività di progetto e quelle organizzative e farle muovere verso una direzione comune.
obiettivo
L’organizzazione sta investendo molto nelle proprie persone attraverso strumenti di formazione e pratiche organizzative evolute. Gli OKR per Buildo si inseriscono in questo filone di attività e mirano ad allineare tutte le persone intorno agli obiettivi strategici aziendali in maniera totalmente trasparente.
Il framework, inoltre, deve adempiere allo scopo di conferire alle persone una migliore visualizzazione delle priorità e rendere l’intera organizzazione capace di lavorare meno e meglio senza sacrificare il conseguimento degli obiettivi.
Era, inoltre, necessario garantire un migliore allineamento dei team di progetto rispetto agli obiettivi aziendali ed integrarli con gli obiettivi operativi.
attività
risultati
La specificità delle attività di Buildo ha richiesto un adattamento del framework per poterlo adattare al contesto operativo dell’organizzazione.
La sfida è stata quella di definire uno schema di implementazione che integrasse le funzioni su cui abitualmente gli OKR vengono applicati (vendite, marketing, people, ecc.) con i team di progetto (specie quelli più importanti) che costituiscono una parte importante di Buildo. I team di progetto, infatti, sono un elemento fondamentale dell’azienda e contribuiscono in maniera importante al successo dell’organizzazione.
La struttura individuata nella fase di design ha permesso di conseguire questo obiettivo e l’effetto è stato quello di dare chiarezza ai team di progetto su cosa, oltre al completamento del progetto e la soddisfazione del cliente, fosse importante per il progetto. I team di delivery hanno, in questo modo, potuto vedere con chiarezza come il loro progetto dovesse contribuire alla strategia di Buildo, settare degli OKR in funzione di questo e agire di conseguenza nelle fasi di implementazione.
Dopo il primo trimestre, l’impostazione è stata leggermente modificata per integrare i feedback ricevuti dai team e permettere una ancora migliore implementazione del framework.
I risultati di questo lavoro sono stati decisamente positivi e l’azienda ha conseguito i suoi obiettivi di business e quelli che hanno animato l’implementazione OKR.
Buildo sta riuscendo ad avere un team più coeso, focalizzato sulle priorità e che rema tutto nella stessa direzione incrementando anche engagement e motivazione tra i colleghi.
La riuscita e soddisfacente implementazione degli OKR in Buildo ha dimostrato come un approccio strutturato e ben integrato di gestione degli obiettivi possa contribuire in maniera importante a dare la direzione e migliorare l’organizzazione aziendale. Adattando il framework degli OKR alle specificità di Buildo, l’azienda non solo ha migliorato la trasparenza e l’allineamento tra i diversi livelli organizzativi, ma ha anche ottimizzato il modo in cui ogni team contribuisce alla strategia complessiva.
In definitiva, Buildo ha non solo raggiunto i propri obiettivi attraverso l’implementazione degli OKR, ma ha anche creato un ambiente di lavoro più motivante e orientato al risultato, confermando il valore degli OKR come leva strategica essenziale.
Ivan Ocera
People & Culture