ALLCORE
Allcore è una tra le 1000 aziende con i con il tasso di crescita più alto in Europa (source: Financial
Times). Composta da 5 aziende (e 500+ persone), fornisce prodotti e servizi in ambito consulenza fiscale e strategica.
necessità
Creare allineamento tra le aziende del gruppo e generare collaborazione e condivisione di best practice.
obiettivo
Per supportare il proprio successo e per consolidare un gruppo di recente formazione, Allcore ha deciso di utilizzare il framework di goal setting OKR.
attività
risultati
I risultati ottenuti dal Gruppo Allcore sono stati giudicati ottimi, sia in termini qualitativi che quantitativi, dal management aziendale.
Il forte buy-in dei principali stakeholder (CEO, Head of Growth e CFO del gruppo) ha permesso una rapida diffusione della metodologia all’interno del Gruppo e questo ha permesso ad ogni Legal Entity di superare i propri target sin dalla prima introduzione del framework.
L’allineamento tra le varie aziende e le priorità di gruppo è cresciuto, sono stati lanciati più nuovi prodotti e il gruppo, nel suo insieme, ha acquisito l’abilità di trovare soluzioni innovative quando il target è a rischio. In poche parole: gli OKR hanno incrementato notevolmente l’agilità dell’intero gruppo e la capacità di focalizzarsi sul valore da generare.
Il caso Allcore rappresenta un esempio di implementazione di successo per gli OKR in aziende fortemente strutturate e mostra come anche aziende a forte crescita possano beneficiare del framework per sostenere e dare ulteriore spinta a performance già ottime.
Il gruppo Allcore è cresciuto ad un ritmo esponenziale sin dalla fondazione di Soluzione Tasse.
Abbiamo adottato gli OKR proprio per supportare e alimentare, ancora di più, questa crescita. Abbiamo
scelto Redlab per implementare concretamente il framework, nell’intero Gruppo, poiché volevamo un
partner che non ci fornisse solo know how e formazione, ma che ci guidasse nell’adozione e applicazione pratica del metodo.
Il progetto presentava delle sfide importanti dovute all’eterogeneità delle aziende che compongono
Allcore, alle peculiarità culturali, di business e operative che le caratterizzano. L’approccio adattativo e orientato al progresso, più che alla mera enunciazione di principi prescrittivi, ha favorito la graduale propagazione della metodologia all’interno delle diverse realtà che compongono il nostro Gruppo.
L’ulteriore fattore che ha contribuito al successo è stata la guida e la gestione del processo di adozione da parte di Redlab che ha consentito l’integrazione del metodo nelle pratiche di lavoro esistenti senza stravolgere l’operatività quotidiana.
Grazie a quest’approccio, il framework OKR sta favorendo un forte allineamento, e focus dei team, sui risultati da raggiungere, stimolandoli ad ideare iniziative per raggiungere gli obiettivi, favorendo la comunicazione interna fra i componenti dei team e la collaborazione cross-funzionale.
Sicuramente gli OKR, se applicati bene, sono un forte catalizzatore che favorisce la crescita.
Vittorio Gualtieri
Chief Growth Officer