SADA PACKAGING
Sada Packaging è la società di cartotecnica del Gruppo Sada. Fondata nel 2006, produce scatole di cartone piatte e microonda con tecnologia offset. È un’azienda giovane in grado di offrire, facendo leva sulle tecnologie più avanzate, prodotti di alta qualità a clienti italiani e multinazionali con richieste molto esigenti. In particolare, serve il settore alimentare e del consumo.
necessità
Il reparto dedicato alla produzione di cartone per microonde ha presentato scarti di lavorazione e di allestimento elevati:
- 10% degli scarti all’anno;
- 114 ore all’anno dedicate alla produzione di scarti
obiettivo
Riduzione degli scarti di processo e di set up grazie all’implementazione dei progetti 5S e DOE.
attività
risultati
Riduzione dei costi
Oltre ai benefici sopra elencati, in generale, grazie all’implementazione dei progetti si sono verificati miglioramenti significativi nelle aree di produzione interessate evidenziati da:
- Un ambiente di lavoro più ordinato, pulito e sicuro;
- Una riduzione della variabilità dei processi con aumento dell’efficienza e della produttività;
- Un impatto positivo sulle competenze, la motivazione e la cultura del personale, che ha contribuito a creare un ambiente di lavoro più efficace e orientato al miglioramento continuo.
Per portare efficientamento continuo nella nostra azienda abbiamo identificato Redlab come il partner adatto per raggiungere i nostri obiettivi di riduzione degli scarti di processo e per l'ottimizzazione dei tempi di set-up del processo di ondulazione.
Durante la fase di implementazione del progetto integrato 5S&DOE condotto da Redlab, la nostra organizzazione ha sperimentato significativi benefici che hanno superato le nostre aspettative iniziali. Tali benefici sono stati osservabili sin dalla fase di implementazione e si sono consolidati nel corso del tempo.
Abbiamo scelto Redlab per il loro approccio pratico. Il team di Redlab ha, infatti, lavorato al fianco dei nostri collaboratori indicando la strategia da seguire e supportando attivamente l'implementazione degli interventi fino al raggiungimento del risultato.
In sintesi, Redlab ha individuato la strategia da perseguire per li raggiungimento dei nostri obiettivi lavorando a stretto contatto con inostri team e valorizzando le risorse
presenti in azienda, ha implementato la soluzione individuata ed ha trasmesso un metodo di lavoro che ha reso autonomi inostri team in un'ottica di miglioramento continuo.
Mirko Aliperta
General Manager