Stagflazione: stiamo andando in questa direzione?

Stagflazione

Crescita dei prezzi ed un’economia reale stagnante

 

 

Siamo in una situazione economica caratterizzata da alta inflazione e bassa crescita del PIL. Una fase dell’economia in cui sono presenti in contemporanea ondate inflazionistiche e stagnazione economica.

La causa è l’aumento generalizzato dei prezzi che porta ad una diminuzione del potere d’acquisto dei consumatori aggravata dalla riduzione o, addirittura, dal fermo della produzione. Conseguenza naturale di questo quadro è un rallentamento generale dell’economia che porta con sé anche l’incremento del tasso di disoccupazione.

Il termine fa paura già di per sé ma la situazione peggiora se pensiamo al fatto che il fenomeno è una condizione da cui sembra difficile uscirne. Alcuni esperti di finanza, infatti, temono ed affermano che misure per ridurre l’inflazione faranno contrarre ancora di più l’economia.

In un articolo del Corriere della Sera “Stagflazione, recessione o ripresa economica? Come investire nei diversi scenari: i consigli” si legge, a proposito:

“Le Borse mondiali hanno appena archiviato il peggiore semestre dell’ultimo decennio, la volatilità si mantiene elevata e molti investitori ne sono spaventati (…) Azioni e obbligazioni hanno attraversato il peggiore semestre dell’ultimo mezzo secolo: l’indice S&P500 della azioni americane è scivolato del 23%, Piazza Affari, una delle peggiori in Europa è in rosso del 21,4% da inizio anno ed i mercati azionari europei hanno macinato perdite che sfiorano il 20%. Negativi anche tutti gli indici obbligazionari con perdite che variano dal 7 a 9%”.

Siamo in un periodo di forte inflazione contraddistinto non da eccessi di domanda o dal surriscaldamento dell’economia ma dall’accorciamento delle catene del valore e dalla crisi geopolitica.

Le cause?

Sicuramente gli aumenti del costo delle materie prime, del petrolio ed i forti rincari dei beni energetici. Non si tratta, però, di una condizione nuova per l’Italia e per il mondo, in cui un contesto di stagflazione ha già più volte riguardato l’economia. Quello che si sta verificando in questi giorni, infatti, sembra solo una riproduzione che il nostro Paese ha già vissuto negli anni 70 quando l’Opec ha incrementato i prezzi del petrolio.

La conseguenza è stata una caduta della domanda aggregata, che a sua volta ha avuto effetti negativi sulla crescita economica. Il rialzo dei prezzi del petrolio, a cui si sono associate quelle di altre materie prime, ha poi innescato un innalzamento generale del livello dei prezzi, e dunque l’inflazione.

Il Corriere della Sera — STAGFLAZIONE, IL RITORNO AGLI ANNI SETTANTA: GLI ERRORI DA NON RIPETERE

Ma, attualmente, lo scenario è ancora peggiore di quanto si possa pensare. Secondo l’allarme lanciato dalla Banca Mondiale nei mesi scorsi, lo spettro della stagflazione si aggirerà per l’Europa (e in tutto il resto del mondo) per i prossimi dieci anni.

Il fenomeno che si presenta quando il mercato globale si trova ad affrontare un cosiddetto “choc dell’offerta” fa aumentare, sempre di più, la preoccupazione di entrare in una fase di recessione. Un’elevata inflazione provoca effetti negativi sulla distribuzione dei redditi, sulla produzione e sulle scelte di investimento e risparmio.

Ma anche le soluzioni da adottare sono, allo stesso modo, difficili e complicate e si evidenzia nelle strette vie che le autorità possono percorrere.

Viene attribuito alle Banche centrali il compito di assicurare la stabilità dei prezzi nel medio termine, anche a costo di ridurre la crescita ma se l’inflazione dei prezzi dei beni si trasferisse velocemente ai salari, questo potrebbe innescare una spirale inflazionistica molto pericolosa. Se non si verificasse nessun aggiustamento degli stessi per recuperare la perdita di potere di acquisto verrebbero penalizzate le persone più fragili e i redditi più bassi.

Come proteggersi dal rischio di stagflazione o di contrazione?

Come si potranno cogliere le opportunità legate ad un eventuale “soft landing” (rallentamento economico) o ad una ripresa dell’economia?

Quale sarà l’effetto di tutto quello che sta accadendo?

Non abbiamo una sfera di cristallo e, purtroppo, non sappiamo rispondere a questi quesiti. Tutto dipende da noi, dalla nostra capacità di reagire a choc improvvisi e dalla nostra lungimiranza.

Da noi e da quelle delle nostre imprese.

SOIR 2023 - OKR

Scopri come implementare gli OKR nella tua organizzazione. 

Stagflazione: stiamo andando in questa direzione?

Implementazione del sistema di performance management del tuo team rendendolo un processo continuo di apprendimento e crescita tanto delle persone quanto dei risultati.

Stagflazione: stiamo andando in questa direzione?

Check up organizzativo che a partire dalla definizione della mission aziendale fa una fotografia delle competenze già presenti nell’organizzazione e di quelle da sviluppare per realizzare la strategia di business.

OKR in azione

Unire le energie per strategie comuni: come implementare gli OKR nella tua organizzazione

Stagflazione: stiamo andando in questa direzione?

Definisci, adotta e ottimizza il tuo modello di business attraverso una strategia vincente e soluzioni innovative. L’obiettivo? Prosperare in un mercato in continua evoluzione.

Stagflazione: stiamo andando in questa direzione?

Scopri gli indicatori di successo della tua strategia organizzativa per avere una visione sempre aggiornata di ciò che conta davvero per te e per il tuo team.

OKR Starter Pack

Preparatevi ad intraprendere il vostro entusiasmante viaggio verso l’implementazione degli OKR con il nostro OKR Starter Pack!

Stagflazione: stiamo andando in questa direzione?

Trasforma il tuo ambiente di lavoro in un ecosistema di competenze e responsabilità per attrarre i migliori talenti e potenziare l’engagement delle persone. 

Stagflazione: stiamo andando in questa direzione?

Fai emergere lo scopo profondo che guida il tuo business e fallo risplendere dentro e fuori dalla tua organizzazione attraverso un’esperienza immersiva piena di energia.

Stagflazione: stiamo andando in questa direzione?

Inizia subito il tuo entusiasmante viaggio verso l’implementazione degli OKR.

Stagflazione: stiamo andando in questa direzione?

Potenzia la tua strategia di goal setting e raggiungi livelli di adozione degli OKR sempre più sfidanti con il nostro servizio di coaching on demand OKR Clinique.

Stagflazione: stiamo andando in questa direzione?

Ridisegna le tue riunioni aziendali rendendole vivaci, coinvolgenti e con risultati concreti.

SOIR 2022 - OKR

Scopri come implementare gli OKR nella tua organizzazione. 

Step by step OKR

Scopri come implementare gli OKR nella tua organizzazione. 

OKR “Making the case”

Scopri perché gli OKR sono necessari alla tua organizzazione ed i principali vantaggi derivanti dalla loro implementazione. 

5S ristoranti

Ristoranti più efficienti con il Lean Six Sigma: ripensa al modo in cui le attività vengono svolte e organizzate e conduci cambiamenti che portano a ridurre gli sprechi ed incrementare produttività e redditività. 

La tecnica delle 5S

Una breve guida su come migliorare l’efficienza nella tua azienda, eliminando gli sprechi. 

Che la forza del Lean sia con te

Scopri i benefici che le metodologie Lean hanno apportato alle aziende italiane che hanno deciso di ottimizzare i propri processi.